La società partner Graphene Flagship Graphene-XT, Italia, ha sviluppato un nuovo additivo per olio lubrificante per motori di auto o moto. I loro studi dimostrano che il grafene rende l’olio più stabile, confermato da test in campo e ad alta intensità nelle motociclette da cross.
Gli oli lubrificanti per motori sono costituiti da molti composti chimici diversi, sia naturali che sintetici. Contengono anche diversi additivi, come i correttori di viscosità, agenti anti-corrosione, i detergenti, che possono migliorare le loro proprietà, ad esempio rendendoli più stabili a temperature più elevate o per periodi di tempo più lunghi.
Graphene-XT ha sviluppato una nuova formulazione di additivi per lubrificanti utilizzando grafene che mantiene il motore più sicuro più a lungo.
Il grafene agisce grazie alla sua struttura a strati di far scivolare meglio le parti meccaniche metalliche l’uno contro l’altro con poco attrito.
Introducendo il grafene in un olio lubrificante, Graphene-XT ha scoperto che sia le sue prestazioni che la stabilità sono migliorate, con conseguente maggiore compressione e minore usura nelle parti del motore di auto e moto.
Per dimostrare ulteriormente l’efficacia del loro lubrificante a base di grafene, il team di Graphene-XT ha svolto delle prove sul campo con le motocross. lungo un circuito di motocross, il feedback è stato lo stesso di quello del laboratorio: l’olio potenziato con grafene produceva meno rumore e migliori prestazioni.
L’additivo è in fase di valutazione per diversi utenti, come automobili e autocarri leggeri, per una valutazione delle prestazioni a lungo termine.
Alex Jouvray, responsabile del worldpackage produzione della Graphene-Flagship, aggiunge: “È fantastico vedere che con il supporto del Graphene Flagship, lo sviluppo del nuovo prodotto è stato accelerato fino al punto di lancio sul mercato dello stesso: il team di Graphene-XT ha svolto un ottimo lavoro nell’identificare una lacuna nel mercato e nello sviluppo di un nuovo prodotto per soddisfare questo mercato.”
Andrea C. Ferrari, responsabile per la scienza e la tecnologia del Graphene Flagship, aggiunge: “È un piacere vedere come la roadmap tecnologica e innovazione del progetto Graphene Flagship si traduca in nuove opportunità di business. Siamo agli albori della fase di commercializzazione dei prodotti in grafene. Ancora una volta, l’Europa, grazie al Graphene Flagship, ha acquisito un ruolo di leadership in una nuova tecnologia abilitata al grafene.”
#oil #additives #additivi #nextgenerationmaterial #graphenext #graphene #grafene #materiali #innovazione #ricerca #sviluppo